Hai dubbi riguardo al funzionamento di Medrop?

Ecco alcune risposte alle domande più frequenti, spiegate dal nostro esperto

MEDROP si rivolge al farmacista sottocasa che desidera aprire un canale di vendita online senza impegnare le proprie risorse per la sua gestione.
MEDROP è specializzata nel settore farmaceutico e ha l’obbiettivo di supportare efficacemente il farmacista nella digitalizzazione della propria attività.

MEDROP si occupa dell’intero processo di gestione dell’e-shop. Dalla creazione e messa on line del sito, alla gestione degli ordini, alla consegna personalizzata al consumatore e al servizio di marketing digitale.
Con l’esclusiva formula MEDROP viene esternalizzata la logistica associata a tutti i prodotti parafarmaceutici; il farmacista non necessita, quindi, di ampliare e gestire il magazzino per il proprio e-commerce, questo gli consente di abbattere i costi associati e le risorse da dedicare all’e-shop.

È MEDROP che supporta il farmacista nelle richieste per le autorizzazioni alla vendita online:

  • presso l’Ufficio Commercio del Comune con la richiesta di autorizzazione alla vendita on line
  • con la Comunicazione telematica alla Camera di Commercio di avvio attività e-commerce
  • con la richiesta dell’autorizzazione alla vendita di farmaci senza prescrizione alla Regione e al Ministero della Salute (per la vendita di farmaci)

E lo supporta e guida anche nella messa online dell’ e-shop che prevede :

  • la scelta del dominio
  • una efficace proposta di layout grafico del sito
  • esecuzione del sito e messa on line

Al sito viene collegato una banca dati di proprietà di MEDROP e insieme al farmacista viene profilato il catalogo prodotti da pubblicare sull’e-shop.

Successivamente alla messa online verrà individuata una efficace strategia di marketing digitale per favorire la visibilità del sito.

Una volta ottenute le autorizzazioni il sito viene messo online in 5 giorni lavorativi.

MEDROP dispone di una banca dati costantemente aggiornata e qualificata con la quale il farmacista può comporre il catalogo del suo e-shop. Il farmacista è sempre libero di integrare il proprio catalogo online anche successivamente alla messa online del sito.

Sì certo; la vendita on-line dei medicinali è normata dal Decreto Legislativo n. 17/2014.

L’Attuazione della direttiva 2011/62/UE, che modifica la direttiva 2001/83/CE, recante un codice comunitario relativo ai medicinali per uso umano, al fine di impedire l’ingresso di medicinali falsificati nella catena di fornitura legale, che introduce modifiche al decreto legislativo n. 219/2006, e successive modificazioni (recepimento del codice comunitario concernente i medicinali per uso umano). In particolare, il TITOLO VII-bis. Vendita a distanza al pubblico di nuova introduzione, disciplina la vendita on line dei medicinali ad uso umano da parte di farmacie ed esercizi commerciali di cui al decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248.

MEDROP dispone di un sito appositamente studiato completo di immagini e foglietto illustrativo di tutti i farmaci SOP e OTC, automaticamente aggiornato.
Per vendere farmaci on line occorre richiedere un’apposita autorizzazione alla regione e al Ministero della Sanità.

MEDROP ha sviluppato un intuitivo modulo attraverso il quale il consumatore potrà prenotare i farmaci con prescrizione medica direttamente sull’e-shop inserendo il codice NRE e il codice fiscale.
MEDROP consente di gestire la prenotazione dei farmaci galenici direttamente online. Queste procedure vengono poi ritirate dal consumatore finale in farmacia in modalità Click & Collect.

Pensa a tutto MEDROP, se l’ordine è composto da Parafarmaci (cosmetici, integratori, dispositivi medici etc.), esso viene gestito interamente da MEDROP che si occuperà dell’approvvigionamento, del packaging personalizzato con il logo della farmacia e della consegna del prodotto al cliente finale.

Se l’ordine è composto da SOP (farmaci senza obbligo di prescrizione) e/o OTC (“over the counter” cioè i farmaci da banco), questo verrà visualizzato nel backend del sito del farmacista, che si occuperà di processare l’ordine e di spedirlo a casa del consumatore finale.

Si certo, MEDROP è convenzionata con i principali corrieri che mette a disposizione dei propri clienti, offrendo prezzi altamente competitivi; il farmacista avrà il suo personale account dal quale potrà gestire le spedizioni dei prodotti OTC, mentre per quanto riguarda la sfera parafarmaco sarà MEDROP ad occuparsene in toto.

Assolutamente no, con MEDROP l’e-shop è direttamente collegato a una piattaforma proprietaria di gestione degli ordini.

Assolutamente no, è MEDROP a gestire tutti i prodotti parafarmaceutici, il farmacista potrà occuparsi esclusivamente dei prodotti SOP/OTC quindi non è necessario integrare un gestionale.

MEDROP è molto attenta al rispetto dell’ambiente e per questa ragione l’imballaggio dei prodotti presenti sull’e-shop avverrà esclusivamente con materiali riciclabili ed ecosostenibili (plastic free).